«Cl@sse 2.0? No, grazie»

See on Scoop.itdidattica 2.0

«Cl@sse 2.0? No, grazie». Gli scettici del digitale Corriere della Sera «No» per le modalità («una decisione comunicata dalla scuola a inizio anno, senza che i genitori venissero prima informati e consultati», spiega Mauro Giordani, un papà che…

See on www.corriere.it

Proprio ieri abbiamo letto le parole dell’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Valentina Aprea, che, da Londra, riportava i dati positivi sull’uso delle tecnologia nella didattica. E qui, invece, si parla di  “dispersività, dilatazione dei tempi di lavoro, perdita di attenzione e di parte dei contenuti didattici”. 

Al di là delle statistiche e dei dati, ognuno di noi ha una propria opinione, sulla base dell’esperienza in classe. Da un lato possiamo trovare conferme della teoria del doppio codice di Paivio, secondo cui il nostro cervello elabora stimoli attraverso un “doppio canale” (in pratica il canale visivo e quello verbale) , ma è anche vero che si corre il pericolo dell’overload cognitivo, teorizzato  da Chandler e Sweller. Non bisogna dimenticare che la tecnologia è “solo” uno strumento e l’attenzione del docente deve rimanere sullo studente e sui processi di apprendimento. Il rischio è di farsi “ammaliare” da strumenti e app che sono divertenti e innovativi, ma il criterio nel valutarli è quello della loro funzionalità rispetto ai nostri obiettivi didattici e pedagogici.

Annunci

2 pensieri su “«Cl@sse 2.0? No, grazie»

  1. Pingback: Dal Convegno “Didattica Digitale” | Didattica in digitale

  2. Pingback: Dal Convegno “Didattica Digitale” | Mega Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...